9.1.23

BMW i Vision Dee, emozioni digitali

BMW svela la sua visione del futuro al Consumer Electronics Show di Las Vegas, con la concept car i Vision Dee (Digital Emotional Experience), e cruscotto iperminimalista. Dee cambia aspetto in 32 colori e non solo. Si può intervenire su ben 240 segmenti della carrozzeria, in infinite soluzioni. Tuttavia il nobile ‘liberi tutti’, non impedirà scivolamenti creativi con patchwork multicolori inguardabili. 
Dee sarà così capace di esprimere la gioia, la stupefazione o lo stupore, conferendo un carattere digitale, ma umano. BMW trasforma l'intera larghezza del parabrezza in basso, in un mondo digitale di esperienze (Gif). Dalle informazioni per la guida ai contenuti del sistema di comunicazione, e alla proiezione in realtà aumentata, con una nuova generazione di Head-Up Display, che trasforma radicalmente l'esperienza di guida. 
Siete accolti con il vostro avatar personale sul finestrino della portiera del conducente (foto). Una sequenza di benvenuto personalizzabile utilizza effetti grafici, luminosi e sonori quando il conducente si avvicina al veicolo. Il sistema sfrutta la tecnologia e-ink a colori con una speciale pellicola attraversata da impulsi elettrici, in grado di poter cambiare il colore dell'auto a comando. Persino anche le ruote possono cambiare colore (foto). 
“Con la i Vision Dee, stiamo mostrando ciò che è possibile quando hardware e software si fondono. In questo modo siamo in grado di sfruttare tutto il potenziale della digitalizzazione per trasformare l'auto in una compagna intelligente.” spiega Oliver Zipse di BMW. Sull’argomento futurix aveva pubblicato nel 2011 Toyota Fun-Vii, l’auto touchscreen del 2020, un’auto in grado di cambiare pelle a proprio piacimento, con relativo video

Nessun commento: