20.11.22

LS4 Jet, l’aliante diventa un Jet

Per gli amanti di emozioni da pilota Top Gun, la tedesca M&D Flugzeugbau ha pensato bene ad aggiungere un piccolo motore a reazione, che esce in cima alla fusoliera, trasformando l’aliante in un Jet da 200 km/h. Il volo a vela è considerato il modo più puro ed elegante di approcciarsi al cielo. Ma oltre le emozioni, la propulsione a getto può anche essere utile per rientrare con sicurezza all’aeroporto. 

Piccolo, leggero e potente: il nuovo sistema a getto per LS4 di M&D Flugzeugbau, fondato da aviatori, è il produttore più esperto e grande di motori a reazione per alianti. Bastano solo 40 secondi per passare dall'avvio del motore a reazione fino alla massima spinta, peraltro privo di vibrazioni durante il funzionamento. Compatto e leggero pesa solo 19 kg. 

È un ottimo modo per tirarsi fuori dai guai con un aliante, se hai bisogno di più tempo per trovare un posto dove posarlo, ma non basta ancora per decollare da solo, e evitare di essere trainato da un aereo per prendere il volo. Si può usare il motore per salire, e spegnerlo quando l’aliante ha raggiunto una quota sufficiente per il volo. Il video 4K mostra l’entusiasmo del pilota al suo primo volo su un jet.

Nessun commento: