13.11.22

Ameca, il robot umanoide più avanzato

Ameca della britannica Engineered Arts, è il robot a forma umana più avanzato al mondo: l'avanguardia della tecnologia umano-robotica. Con le sue sorprendenti espressioni faciali emotive iperrealistiche, Ameca può stabilire un’empatia istantanea con chiunque. Muove con naturalezza braccia, mani, polsi, dita, collo, testa, occhi e bocca, ma dovrebbe camminare in un anno. Il futuro volto della robotica? 

Ameca, il robot umanoide di ultima generazione più espressivo al mondo, accoglie di recente i visitatori al Museo del futuro di Dubai (video) rispondendo alle domande e affermando che potrebbe avere gambe funzionanti in meno di un anno! Grazie alla sua intelligenza artificiale “Ameca è in grado di inserirsi in ogni conversazione e non tace mai” afferma Will Jackson, il suo creatore. 

Con sembianze umane Ameca attira l'attenzione e alimenta la fantasia. Esegue decine di movimenti, emulando con naturalezza tutti gli stati d’anima (video): dalla gioia alla tristezza, dalla rabbia alla confusione. Fissando con occhi blu zaffiro, può riconoscere i suoi interlocutori a una distanza di due metri identificandone, genere, età e anche le emozioni. 

Attraverso il software Tritium sviluppato da Engineered Arts, Ameca è in grado di leggere qualsiasi linguaggio di programmazione e di lavorare con quasi tutti i software. Ameca può eseguire ben 51 movimenti è alto 1,87 m e pesa 49 kg, ed è inoltre capace di imitare le espressioni facciali dei suoi interlocutori (video).

Nessun commento: