30.10.22

Il seducente Hangzhou International Sports Centre

A differenza dei soliti esterni degli stadi, questo invece è aperto verso la città con terrazze. La pelle esterna della facciata a lamelle, si esprime come ondulazioni con una futuristica poesia geometrica formale. All'interno del distretto culturale della scienza e della tecnologia del futuro della città cinese, sorgerà l’Hangzhou International Sports Centre vinto dallo studio Zaha Hadid Architects

Il grande impianto sportivo comprenderà oltre lo stadio di calcio da 60 mila posti, anche un'arena coperta polivalente da 19 mila posti e un centro acquatico. "La facciata a lamelle dello stadio offusca il confine tra interno ed esterno. La materialità e i dettagli delle lamelle conferiscono allo stadio un aspetto stratificato. Vista da lontano, la facciata a lamelle diventa trasparente, collegando gli spazi pubblici con la città" spiega lo studio ZHA. 

L'analisi annuale dell'irraggiamento solare ha determinato la composizione delle lamelle esterne della facciata, che inoltre aiuteranno lo stadio di calcio a mantenere una temperatura confortevole, grazie alla ventilazione naturale, e conferirà un aspetto magico illuminata di notte. I sistemi di scambio e recupero del calore al suolo invece, offriranno più efficienza a tutte le strutture. Dello stesso studio Futurix ha pubblicato a giugno Jinghe Culture & Art Centre, l'architettura sinfonica di Zaha Hadid con relativo video HD.

Nessun commento: