16.10.22

Giochi Invernali Asiatici 2029 nel cuore del deserto

La neve nel deserto! Il Consiglio Olimpico sceglie il resort di Trojena in Arabia Saudita, la città del futuro, a 50 km dal Golfo di Aqaba in una zona tra 1.500 e 2.600 metri, per ospitare i Giochi Invernali Asiatici del 2029. Futuristiche piste di slalom da architetti di tutto il mondo, come lo studio Zaha Hadid Architects, l’olandese UNStudio, Aedas, il tedesco LAVA e l’australiano Bureau Proberts

Un progetto non proprio stupido come gli stadi climatizzati, della prossima Coppa del mondo di calcio in Quatar, ma una stazione sciistica che presenterà anche neve artificiale oltre quella naturale, malgrado la regione vanta temperature più fresche di 10° rispetto alle altre zone. Dovrebbe diventare una stazione sciistica per tutto l'anno entro il 2026. 

Il progetto che fa parte del progetto Saudi Vision 2030, sarà caratterizzato da una Luna artificiale,  da un lago d'acqua dolce (foto) alimentata da energia rinnovabile, e una riserva naturale. In totale, lo sviluppo prevede più di 3.600 camere d'albergo e 2.200 case: un evento globale senza precedenti. Da vedere il video HD sotto da 36 milioni di visualizzazioni.

Nessun commento: