3.10.22

Citroën Oli, rivoluzionario concept di Suv elettrico

Un design minimalista d’eccezione fin nei minimi dettagli, che mira a diminuire i componenti di ogni elemento costruttivo, per ridurre drasticamente il peso complessivo del Suv, e quindi abbassarne il prezzo. Le auto elettriche di oggi essendo non accessibili perché troppo pesanti e costose. Ecco il Suv elettrico Oli di Citroën, che non passa inosservata con il suo piccolo parabrezza verticale. Chapeau! 

Infatti ogni chilo risparmiato è un chilo di materiale in meno, da smaltire negli anni e da spostare in ogni viaggio. È importante razionalizzare la produzione, a partire dei paraurti con i fari anteriori uguali a quegli posteriori. Il mini parabrezza verticale privo di curvatura, ne diminuisce il peso, il costo, e la penetrazione dei raggi Uv nell’abitacolo. Intanto le aperture nei fari dirigono l'aria sul parabrezza, diminuendone la resistenza. 

I sedili minimalisti utilizzano l'80% di componenti in meno rispetto a un sedile tradizionale, mentre gli schienali a rete sfruttano la stampa 3D. Particolare attenzione è stata portata su nuovi materiali riciclati e riciclabili, come ad esempio il cofano e il tetto realizzati non più in acciaio, ma in cartone alveolare riciclato, con pannelli di rinforzo in fibra di vetro, che ne garantisce la resistenza (foto). 

La comoda area di carico esterna è simile a quella di un pick-up (foto). La plancia, non presenta schemi digitali per il cruscotto ma sarà lo smartphone del conducente inserito a proiettare le informazioni su tutta la larghezza del cruscotto, che integra alle estremità due diffusori acustici cilindrici estraibili anche all’esterno. 

Nel complesso, il veicolo divertente ed emozionante, è composto al 50% da materiale riciclato come il cartone e la plastica. Grazie a questo impiego, il veicolo lungo 4,20 metri pesa soltanto 1.000kg. Da vedere sotto il video ben documentato di Quattroruote.

Nessun commento: