9.9.22

FluxJet di TransPod oltre 1000 km/h

Immaginate un mezzo di trasporto tubolare ibrido treno-aereo, che viaggia oltre 1000 km/h. Ecco FluxJet presentato a Toronto, dalla canadese TransPod, che mira a trasportare passeggeri e merci oltre 1000 km/h. Interamente elettrico, sfrutta un nuovo campo della fisica chiamato veillance flux, che prevede una trasmissione di potenza contactless. Il superamento dell’Hyperloop di Elon Musk ancora fermo? 

Infatti un prototipo funzionante in scala reale di Hyperloop, non è stato ancora realizzato, e nessuno è sicuro che funzionerà! All'evento di presentazione di TransPod a Toronto, un prototipo FluxJet in scala ridotta, è stato presentato in una dimostrazione dal vivo. “Il FluxJet è così chiamato perché sfrutta tre forme di 'flusso': flusso di velo, flusso magnetico e flusso elettrico” spiega Ryan Janzen cofondatore di TransPod. 

Il FluxJet viaggerà in una struttura tubolare protetta. Ogni capsula sarà lunga 25 metri e potrà ospitare 54 passeggeri. Futurix aveva pubblicato nel 2013 Hyperloop, il supertreno proiettile da 1200 km/h e nel 2018 Spacetrain, il treno da fantascienza Made in France.

Nessun commento: