4.7.22

Il design rivoluzionario del concept Abacus

Immaginate un nuovo mezzo di trasporto che sfrutta i percorsi ferroviari dimessi, all’insegna del miglior minimalismo iperfunzionale. Ecco il progetto finalista della Future Mobility Competition Dezeen, di tre brillanti designer tedeschi. L’innovativo sistema di tram elettrico automatico Abacus aperto, che mira a collegare le aree rurali della campagna alla città, si ferma al semplice gesto della mano. 

Negli ultimi 100 anni, più del 50% di tutte le linee ferroviarie in Germania sono state interrotte. Nelle zone rurali, è molto difficile offrire una soluzione di mobilità più attraente dell'auto privata. Allora perché non usufruire i binari ancora esistenti si sono posti gli autori di Abacus? “Non esiste quasi nessun trasporto pubblico che fornisca un collegamento affidabile tra ogni paesino e la città più vicina”. 

Invece di orari e fermate rigidi, Abacus utilizza un sistema più flessibile di interagire con i mezzi pubblici. E così basterà alzare la mano per fermare il tram. Lo spettacolare contenitore minimalista, quasi trasparente, offre una cornice con visione panoramica, dei paesaggi e dei loro profumi, migliorando l‘esperienza di viaggio dei passeggeri. I due lati aperti del tram sono dotati di telai corrimano minimalisti, su cui i passeggeri possono appoggiarsi o sedersi (foto). 

Chi ha problemi di mobilità può salire e scendere più facilmente grazie al pianale ribassato, mentre persino una rampa retrattile facilita l’ingresso delle sedie a rotelle (foto). I sistemi ad induzione utilizzati sui binari evitano di installare grandi batterie su Abacus. Sull’argomento Futurix aveva pubblicato nel 2020 Island, il tram senza conducente post-Covid di Hong Kong, e nel 2022 Flexy, la prima navetta binario-strada e relativo video 4K.

Nessun commento: