13.6.22

Venus Aerospace Stargazer, da Los Angeles a Tokyo in un’ora

La startup texane di deep tech Venus Aerospace, ha presentato Stargazer, il primo progetto concettuale di aereo ipersonico. Dopo aver decollato da un normale aeroporto, e volato ai confini dello spazio a 52km d’altitudine, accelererà fino a Mach 9, circa 9.500 km/h, potendo cosi collegare molti punti del globo in un’ora. Lungo 45 metri per un’apertura alare di 30 metri ospiterà 12 passeggeri privilegiati. 

Il team sta lavorando su tre tecnologie primarie: un motore a razzo di nuova generazione a emissioni zero, un design unico del velivolo e un raffreddamento all'avanguardia, che consentirà all’aereo spaziale di decollare dagli aeroporti e infrastrutture esistenti. “Quello che stiamo sviluppando è a dir poco rivoluzionario” spiega Sassie Duggleby, Ceo e cofondatrice a Houston di Venus Aerospace.” 

Stargazer sarà in grado di decollare e atterrare in modo subsonico negli aeroporti convenzionali, e volerà invece in modo ipersonico. Per evitare le dannose onde d'urto su cellula, ali, muso e coda, è stato creato un design ipersonico noto come waverider. "Il waverider è un design che si traduce in una sola onda d'urto", dice Duggleby. “L'aereo raggiunge Mach 9 e lo mantiene per cinque minuti, poi i motori si spengono e l'aereo si trasforma in un aliante ipersonico e plana percorrendo migliaia di km.”

Nessun commento: