20.6.22

Air Nostrum, i nuovi viaggi aerei esperienziali

La compagnia aerea spagnola Air Nostrum, una delle più grandi compagnie aeree regionali in Europa, ha prenotato una decina di dirigibili Airlander 10 da 100 posti, della britannica Hybrid Air Vehicles (HAV) all’orizzonte 2026. La loro velocità massima di 130 km/h consente di assaporare a volo d’uccello qualsiasi paesaggio, e di atterrare sia a terra che in acqua, in città e isole sprovviste di aeroporti.  

“Oltre a mirare l’emissione zero, quello che offriamo invece, è un modo di rendere il viaggio aereo un vero piacere.” spiega il Ceo di HAV. Infatti Airlander 10, promette riduzioni delle emissioni di CO2 fino al 90% in una prima fase, per raggiungere zero emissioni entro il 2030 grazie ai motori elettrici. Guardare al passato per muoversi verso il futuro: è ciò che farà Air Nostrum. 

L’aereo più lungo del mondo (91 metri) avrà un'autonomia fino a 6.500 km,  un’altitudine di 6.000 metri e potrà rimanere in aria per un massimo di 5 giorni. Il suo basso consumo è, uno dei motivi che ha portato Air Nostrum a firmare l'accordo. Il risparmio di carburante potrà raggiungere il 90% rispetto agli aerei convenzionali, perché utilizza l'elio per il sollevamento. 

Gli interni sono più glamour delle tipiche cabine degli aerei. Alcuni sedili uno di fronte all'altro, e pareti trasparenti offrono piacevoli vedute panoramiche silenziose dei paesaggi. Futurix aveva già pubblicato nel 2021 Airlander 10, future crociere aeree di lusso, con relativo video HD.

Nessun commento: