20.4.22

Intelligenti rifugi origami per emergenze

Progettati in primis come strutture modulari prefabbricate per fughe di lusso, il progetto dello studio di New York Hariri & Hariri Architecture, delle due sorelle iraniane Gisue e Mojgan, ispirato agli origami, si sta rivelando invece, come una brillante soluzione economica, per la sua estrema facilità e rapidità di messa in opera, nei molteplici scenari di emergenza: si dispiega sul campo all’istante. 

Ispirato agli origami, l’arte di piegare la carta nata in Giappone, è l’alternativa alle obsolete tende dell’esercito attualmente in uso. Mira a fornire un rifugio sicuro, in caso di emergenze.  “I rifuggi hanno pannelli incernierati per facilitare il trasporto e i processi di assemblaggio. Ecco perché l’abbiamo fatto in modo che possa essere piegato, e facilmente caricato su un camion, poi aperto durante lo scarico in loco,” spiegano le due sorelle iraniane (foto). 

L’obiettivo dello studio è di introdurre i rifugi pieghevoli come soluzione per i senzatetto. Ma può anche essere utilizzati come strutture per concerti ed eventi sportivi su larga scala, o come alloggi di lusso modulari in zone di villeggiature (foto). Sull’argomento Futurix aveva già pubblicato nel 2017 Ten Fold Enginneering, la casa pieghevole pronta in 8 minuti e il relativo video.

Nessun commento: