6.4.22

Falcon Solar vola nel futuro

Ecco un pertinente esempio di biomimesi (Biomimicry in inglese), cioè un progetto ispirato alla natura. Falcon Solar, il futuristico concept design di aereo solare, ideato dal brillante designer ungherese Laszlo Nemeth, emula la geometria del falco in volo: un concept di rottura con l’esistente. La biomimesi infatti, studia e imita i processi della natura come fonte d’ispirazione delle tecnologie umane. 
“Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata”, sosteneva Albert Einstein. Questa strategia è stata abbracciata ultimamente anche dai campi dell’architettura e del design. “Grazie alla sua ampia area alare rompe con il design convenzionale degli aerei, e sfrutta il vantaggio delle ali volanti” spiega Laszlo Nemeth. dello studio Lasky Design
Le grandi ali ricoperte di pannelli solari e la sua integrata fusoliera, forniscono una portanza superiore, e riducono la resistenza aerodinamica. Le ali che si curvano dolcemente verso l'alto, la cabina di pilotaggio e la coda appuntite, lo fanno assomigliare a un uccello rapace. Solo un concept accattivante per ora, il designer deve ancora rivelare specifiche e dettagli su come l'aereo potrebbe funzionare. 
“L'iterazione delle forme della natura può essere una buona ispirazione per il design e aiutare lo sviluppo con proporzioni perfettamente armoniose come la sezione aurea", sottolinea il brillante designer ungherese. Sull’argomento, Futurix aveva pubblicato nel 2009 La natura come fonte di ispirazione e nel 2021 Birdoplane Phractyl, dall’uccello all’aereo, con relativo video HD.

Nessun commento: