23.3.22

Hub di transito, architettura da fantascienza a Shenzhen

Il progetto del nuovo hub cinese, vinto dallo studio d’architettura Aedas, destinato a diventare un importante snodo di trasporto a Shenzhen, con 4 ferrovie urbane, 1 linea interurbana, 1 linea ferroviaria ad alta velocità e vari trasporti terrestri, vanta un’architettura da fantascienza. L'hub sotterraneo libererà grandi spazi in superficie come terrazze, uffici, hotel, sale di scienza e tecnologia. 

Il piano esprime che il pendolarismo ferroviario interurbano, è diventato gradualmente una routine quotidiana nella vita urbana, e la stazione dell'alta velocità non è più un punto di transito situato ai margini dell'area urbana. Il design dell'atrio a tutta altezza (foto) porta la luce naturale, e il vivace scenario della città nella sala d'attesa dei passeggeri in partenza, rompendo i confini tra interni ed esterni. 

Il profilo architettonico sinuoso, ispirato dagli elementi del vicino fiume Qingshuihe, percorre il centro urbano come increspature, sulla scia del passaggio di una nave da crociera. “Per evitare di divorziare dall'hub dalla città, abbiamo creato una superficie espositiva urbana unica" spiega Leon Liang leader di Aedas. Dello stesso studio Futurix aveva pubblicato nel 2019, Hong Kong West Kowloon Station, la cattedrale ferroviaria con relativo video HD.

Nessun commento: