3.3.22

Chicago Skyline, futuristica funivia urbana

Nel futuro dei trasporti spunta un nuovo originale mezzo: la funivia urbana aerea, come il progetto Skyline di Chicago che consentirà di sorvolare la città giorno e notte in capsule trasparenti, diventando così un'icona della città come la London Eye. Un’alternativa silenziosa, che non produce inquinamento durante il funzionamento, e anche più attrattiva. Una nuova valida opzione di transito?

Sono pure più economici da costruire rispetto a nuove ferrovie, ponti o tunnel, ma fanno fatica a decollare, forse perché non possono spostare tante persone come treni, metro, e i tralicci di sostegno del cavo non sono sempre, di facile integrazione. Tuttavia la recente approvazione della prima funivia urbana francese, alla periferia di Parigi, denota un notevole cambiamento di percezione. 

Il Chicago Skyline progettato da Marks Barfield Architects, e dello studio Davis Brody Bond, seduce per il suo design. Ogni capsula potrà contenere 12 persone, e si sposterà alla velocità di 14 km/h. È ancora in attesa di realizzazione, mentre in Francia parte la costruzione di Câble 1, la prima funivia urbana, alla periferia sud di Parigi (foto), che non dovrà affrontare terreni collinari, ma aiuterà a superare un infernale paesaggio automobilistico entro il 2025. 

Una linea di 4,5 km da Créteil a Villeneuve-Saint-Georges, come collegamento alla metro 8 di Parigi, che costerà parecchio meno del tram, meta del tempo di installazione, e più facile per superare gli ostacoli. 17 minuti di percorso contro i 45 dei mezzi pubblici, a 22 km/h . Dello studio Marks Barfield Architects, Futurix aveva pubblicato nel 2016 i360, la torre d’osservazione più alta del mondo con relativo video HD.

Nessun commento: