24.2.22

Eyes of Sanxingdui, il futuro Museo di Guanghan in Cina

Svelato l’insolito progetto del noto studio MAD Architects di Pechino. Di giorno, le eleganti campate in legno delle strutture, che creano spazi aperti privi di colonne, si fondono nel paesaggio naturale, mentre di sera, i lucernari illuminati, ispirati alle antiche maschere in bronzo, con gli occhi a mandorla della civiltà Shu di 4.500 anni fa, consentiranno ai visitatori di vagare tra storia e futuro. 

Il nuovo schema non è stato concepito come un'unica grande struttura. Le sei strutture museali in legno nel progetto del Museo Sanxingdui, sono distese lungo uno specchio d'acqua arricchito dauna fitta vegetazione. Lo schema rispetta e preserva, gli alberi naturali e i giochi d'acqua del sito, intrecciando questi elementi naturali in una strategia paesaggistica che rimane in armonia con le strutture del museo", spiega Ma Yansong fondatore dello studio MAD. 

Le sale espositive sono collegate tra loro tramite un corridoio vetrato, che fanno da cornice alle vedute del nuovo ambiente. All'interno, la percezione della struttura in legno continua per i visitatori, mentre una scala scultorea conduce i visitatori ai livelli superiori. Il lucernario sul tetto fornisce luce naturale al museo. Dello stesso studio MAD, Futurix aveva già pubblicato a gennaio: Cuntan Cruise Center, architettura da fantascienza con relativo video 4K.

Nessun commento: