21.1.22

Cuntan Cruise Center, architettura da fantascienza

Il futuristico Cuntan International Cruise Center di Chongqing in Cina, sulla riva del fiume Yangtze, progettato dallo studio cinese MAD Architects, s’ispira alle gru a cavalletto che dominano il vicino terminal container. Le eleganti coperture esterne curvate come razze nell'acqua, in alluminio arancione, dei sei edifici sopraelevati interconnessi, lungo i 430 metri, accentuano la sensazione generale surreale del progetto. 

“Queste gru a portale sono diventate creature aliene viventi, che hanno dato un senso di surrealismo”, osserva Ma Yansong fondatore dello studio MAD. “Abbiamo progettato gli edifici sopraelevati come se fossero una città futuristica, che cammina liberamente” ha aggiunto. Il progetto mira a creare un quartiere integrato, nave, porto, città, turismo, shopping e intrattenimento, nel nuovo porto crocieristico fluviale più importante del mondo. 

All’interno del terminale dei traghetti, gli ospiti potranno godere di numerosi spazi commerciali, ristoranti, come pure lo scenario della città e dello Yangtze da una prospettiva marittima. La loro posizione elevata rispetto al suolo e le ampie pareti vetrate consentono una vista aperta senza ostacoli sul fiume. Generosi lucernari sfruttano la luce naturale all'interno, mentre le coperture a sbalzo evitano la luce solare diretta. L’opera dovrebbe essere completata entro il 2027. Dello studio MAD, Futurix aveva pubblicato nel 2021 One River North, la sorprendente icona di Denver.

Nessun commento: