8.12.21

Ameca, il robot quasi umano

A vedere il viso con le sue sorprendenti espressioni faciali emotive iperrealistiche, sembra vivo, ma non è umano. Ecco Ameca, il robot umanoide più avanzato al mondo per realismo, della britannica Engineered Arts. Il suo viso non ha pelle e capelli, ma ci assomiglia molto. Ci saluta, alza le sopracciglia, apre bocca e sorridi, creando una naturale empatia. Anche le braccia esprimono grande fluidità. 

Ameca non è in grado di camminare o muoversi. Muove solo braccia, mani, polsi, dita, collo, testa, occhi e bocca. Nel video si vede Ameca svegliarsi apprendo gli occhi, e scoprire con stupore le sue braccia e mani, con espressioni umane. I suoi gesti e le espressioni del suo viso sono incredibilmente naturali e fluide. 

“Dopo 15 anni di ricerca l’obiettivo dell’azienda, è di sviluppare robot in grado di interagire in modo simili agli umani, con gli umani” spiega Will Jackson, fondatore di Engineered Art. La piattaforma di Ameca, che sarà presentata al Consumer Electronic Show di Las Vegas, è pronta ad integrare la prossima intelligenza artificiale. Futurix aveva pubblicato nel 2011 Geminoid DK, lo stato dell’arte dei robot con video HD, e nel 2015 Han, il robot dal volto umano con video HD.

Nessun commento: