9.9.21

XPeng, il primo robot unicorno cavalcabile

La Tesla cinese XPeng Motors, dei veicoli elettrici, lancia il primo robot intelligente cavalcabile al mondo, con una creatura mitica, traendo vantaggio dalla guida autonoma, e dall’intelligenza artificiale. Un pony robotico che si muove su vari terreni, riconosce oggetti e offre un’interazione emotiva. Un primo esempio innovativo di robot, e perché no, come originale mezzo di trasporto alternativo. 
Nel video si vede un bambino fare amicizia con questo unicorno robotico, che consente la seduta sulla parte superiore: una novità assoluta. XPeng non nasconde la volontà di diventare leader nel campo più ampio della tecnologia autonoma, applicata a soluzioni di mobilità. Invece di comprare cani robot come animali di compagnia, perché no un originale mezzo di trasporto, con interazione emotiva. Un primo passo che potrebbe sbloccare su robot più sofisticati e si spera, orientati agli adulti. 
La bella sorpresa di XPeng Robotics potrebbe diventare il primo veicolo intelligente per bambini. Si presenta come un robot pony con una varietà di sensori e fotocamere, incluso Lidar per creare una mappa della casa o del paesaggio, ma anche di riconoscimento vocale e facciale. È dotato di un contenitore sulla schiena quando si fa jogging o escursioni. Piega persino le zampe per facilitare la salita in sella. Futurix aveva già pubblicato nel 2017 Il grande ritorno di Aibo, il cane robot di Sony, e nel 2020 Il robot prossimo cane pastore? con relativo video HD

Nessun commento: