26.9.21

Superyacht 3deluxe, l’Eden sull’oceano

Cella a combustibile ad idrogeno invece del motore diesel, serra giardini al posto del sun deck: il primo concept di superyacht sostenibile a zero emissioni di carbonio, progettato dallo studio di design tedesco 3deluxe, ha fatto scalpore all’ultimo Monaco Yacht Show. 110 metri di design futuristico green, in simbiosi e in armonia con la natura, dove il cibo fresco cresce a bordo, nell’orto della serra. 

La filosofia visionaria del progetto è orientata alla natura, in un open space continuo, dove le persone possono vivere insieme in armonia, condividendo lo stesso spazio, composto da una serra con frutetto, un orto, un soggiorno, una cucina e un bar. L'ambiente naturale verde riscrive il lusso, con l'abbandono di ottone e bronzo, mentre l’aria condizionata è sostituita dall’aria più sana assicurata dal giardino. 

Il lussuoso yacht funziona con il 100% di energia rinnovabile. Delle lamelle laterali orientabili tipo bri-soleil, controllate da sensori, regolano la quantità di luce necessaria (foto), e possono essere chiuse in caso di maltempo o durante la navigazione veloce. Alcune sono rivestite di celle fotovoltaiche trasparenti, che forniscono l’energia necessaria all’illuminazione e al sistema di desalinizzazione, per la fornitura d’acqua dolce. 

Il concept rompe con gli standard tradizionali dello yacht design. Il tetto piano vetrato lascia entrare la luce del giorno all'interno. La camera da letto padronale è uno spazio aperto all'interno della serra, con vista sul cielo notturno stellato, di questo paradiso ecologico.

Nessun commento: