5.9.21

Digit, verso il robot magazziniere?

Previene le cadute, cammina, sale le scale, si muove in autonomia, e afferra contenitori, grazie a uno spiccato mix di mobilità delle gambe, e manipolazione degli oggetti, portando la robotica a un nuovo livello. Ecco Digit della statunitense Agility Robotics, con l'obiettivo di trasformarlo in un robot bipede utile e pratico, anche e perché no, nei magazzini. La fine dei compiti noiosi e ripetitivi? 

“Non abbiamo deciso di costruire un robot umanoide. Abbiamo deciso di risolvere la mobilità." specifica Jonathan Hurst Cto di Agility. I due motori extra in ogni gamba, e i bracci a quattro gradi di libertà di Digit, estendono notevolmente sia la mobilità che l'utilità, grazie al suo versatile design, come nella sperimentazione in corso di Ford, della consegna dei pacchi dell'ultimo miglio. 

Certe situazioni sono impossibili a risolvere con un robot su ruote. Ad esempio Hurst afferma che Digit è persino in grado di utilizzare uno sgabello per raggiungere oggetti su scaffali alti. “Quando vedi Digit che cammina con le sue braccia che oscillano, non l’abbiamo aggiunto per far sembrare il movimento giusto, ma perché è la fisica della mobilità” spiega Hurst. 

“Digit potrebbe fare noiosi compiti ripetitivi nei magazzini, a costi contenuti. L'utilità economica è, probabilmente, una delle maggiori sfide nella robotica bipede in questo momento.” Aggiunge Hurst. Futurix aveva già pubblicato nel 2018 Cassie, l’evoluto bipede di Agility Robotics con video HD, nel 2019 Digit consegnerà pacchi e pizze, e nel 2020 Digit Agility Robotics, l’evoluzione della specie con relativo video HD.

Nessun commento: