1.8.21

Orbital Marine Power, la turbina mareomotrice più potente al mondo

La turbina O2 della società di ingegneria scozzese Orbital Marine Power, lunga 74 metri, sfrutterà la potenza delle correnti di marea, per alimentare in elettricità pulita 2.000 case del Regno Unito, per 15 anni. Orbital rivoluziona il settore dell'energia dal mare. Il vantaggio chiave di questa fonte di energia è che le maree, a differenza della luce solare o della velocità del vento, sono prevedibili. 
Lo scafo tubolare galleggiante in acciaio, è ormeggiato al fondale tramite ancore, mentre due braccia articolati connessi al corpo, si sollevano in superficie per la manutenzione. Le due eliche funzionano con il principio inverso di quelle delle navi. Invece di consumare energia per muovere lo scafo, vengono azionate dal flusso delle correnti generando elettricità. Le lame dei rotori di 10 metri possono ruotare di 360 gradi, evitando lo spostamento quando le correnti cambiano direzione. 
“La nostra visione è che questo progetto sia l'innesco per lo sfruttamento delle risorse dei flussi di marea, in tutto il mondo, per svolgere un ruolo nel cambiamento climatico, creando un nuovo settore industriale a basse emissioni di carbonio” spiega Andrew Scott, Ceo di Orbital. Sull’argomento futurix aveva già pubblicato nel 2018 Ephemere Highrise, centrale elettrica galleggiante e relativo video HD.

Nessun commento: