11.6.21

Wisamo, le vele gonfiabili telescopiche di Michelin

Il progetto Wing Sail Mobility (WiSaMo) della francese Michelin, mira a ridurre del 20%, il consumo di carburante e le emissioni di CO², delle navi cargo, grazie a un inedito sistema automatizzato, di vela alare telescopica. Con un semplice pulsante, la vela si dispiega gonfiandosi, con un compressore d'aria, e grazie all’albero telescopico anche retrattile per passare sotto i ponti, o per entrare nei porti. 
Un design rivoluzionario sviluppato tra la Ricerca & Sviluppo Michelin e due inventori svizzeri, con la collaborazione di Michel Desjoyaux, skipper francese di fama mondiale, e ambasciatore del progetto. Questa innovativa tipologia di vela alare può essere adattata a qualsiasi tipo di imbarcazione, nuova o già operante: petroliere, portacontainer, navi mercantile, yacht e barche a vela. Michelin afferma che la vela alare a doppia faccia, è in grado di resistere a condizioni tempestose, assorbendo energia con il suo corpo gonfiato. 
Infatti, la geometria delle vele alari, fornisce più portanza e una migliore resistenza, rispetto alle vele tradizionali a superficie unica. Il range di utilizzo della vela è uno dei più ampi del mercato, con comprovata efficacia su molte andature, e soprattutto di bolina stretta”, spiega il leader mondiale dei pneumatici. Una volta attivata da un semplice pulsante, la vela si dispiega, e si posiziona in automatico nella posizione ottimale, secondo la direzione del vento. 
Il 90% del trasporto merci via mare, è responsabile del 3% delle emissioni mondiali di CO². Michelin afferma che il progetto WISAMO sarà installato su una nave mercantile nel 2022, e sarà sottoposto a una fase di prova, a cui seguirà la produzione. Sull’argomento Futurix aveva pubblicato nel 2020 Oceanbird, l’ecologica nave cargo a vela con video HD e Poimo, la prima e-bike gonfiabile con relativo video HD.

Nessun commento: