3.6.21

Airlander 10, future crociere aeree di lusso

Immaginate di sorvolare a bassa quota e velocità ridotta, in discreto silenzio, natura incontaminata, distese polari, deserti, panorami mozzafiato, ma anche città, con ampie pareti vetrate: un nuovo modo di esplorare il mondo senza precedente! Ecco il dirigibile Airlander 10 della britannica Hybrid Air Vehicles (HAV). Il rivoluzionario ritorno dei dirigibili, e l’avvento del viaggio esperienziale? 
“Per molti decenni volare da A a B ha significato sedersi in un tubo di metallo con minuscoli oblo: una necessità ma non sempre un piacere. Su Airlander, l'intera esperienza è piacevole, persino divertente.” Spiega George Land responsabile commerciale di HAV. Una gita giornaliera, un trasferimento interurbano, un sorvolo unico sul Polo Nord o una crociera di cinque giorni? Il dirigibile si presta ad ogni tipo di viaggio esperienziale.  
Airlander 10 infatti può essere configurato con 90 posti per offrire visite turistiche giornaliere e trasferimenti, o 40 posti per la cena in cielo, fino alla versione crociera Vip da 8 camere doppie con bagno privato. Airlander 10 può decollare da qualsiasi superficie piana e atterrare ovunque. Inoltre un viaggio in dirigibile richiede all'incirca, lo stesso tempo di un aereo a corto raggio, compreso trasferimento e attesa in aeroporto, check-in, controlli ecc. Lungo 91 metri, vola fino ad una quota di 6.000 metri alla velocità massima di 130 km/h, e può rimanere in volo fino a 5 giorni di fila. 
L'Airlander 10 sarà disponibile in una configurazione ibrida-elettrica dal 2025, con il 75% di emissioni di CO₂ in meno rispetto agli aerei. Infine sarà offerto a zero emissione, in una configurazione tutta elettrica entro il 2030. A differenza dell'Hindenburg e di altri zeppelin dell'epoca, Airlander 10 non è riempito d'idrogeno ma di elio, non esplosivo. La cabina non pressurizzata è costruita per resistere ad alte e basse temperature, forti venti e persino fulmini. Futurix aveva già pubblicato nel 2013 Aether Cruise Experience, una crociera tra le nuvole con relativo video HD, e nel 2018 l’anticipo di Airlander 10.

Nessun commento: