16.5.21

SE200, che la rivoluzione abbia inizio!

La leggerezza e il suo design unico a tre ali monoscocca, in materiali compositi, ne fanno l'aereo più efficiente mai costruito. Risultati? Un consumo di carburante ridotto del 70%, con un’impronta CO₂ inferiore dell'80% rispetto agli aerei tradizionali. Ecco l’innovativo triplano S200 della statunitense SE Aeronautics, in grado di far volare 264 passeggeri a più di 16 mila km. L’aereo di linea del futuro? 

È stato ripensato totalmente il design di un aereo di linea. Invece della tradizionale costruzione dove grandi sezioni vengono assemblate, l’inedito approccio della SE Aeronautics (Super Efficient) dell’Alabama, prevede una fusoliera in un pezzo unico, stampato in materiali compositi, con tempi notevolmente inferiori rispetto all'attuale metodo classico. 

Le ali leggere lunghe e sottili, oltre a garantire una notevole portanza, consentono atterraggio e decollo da spazi ridottissimi. Non fungendo più da contenitore del carburante, come di solito, le ali possono infatti, avere una sezione ridotta. Notevolmente assenti sono i finestrini, che sono sempre un problema per la resistenza strutturale, ma ai passeggeri non dispiacerà una versione digitale sviluppata con proiettori interni. 

Non mancano neppure i sedili inclinabili e un nuovo sistema di ventilazione di alimentazione dell'aria. “Questo velivolo rappresenterà la soluzione più pratica, redditizia e permanente alla tecnologia degli aerei di linea di oggi. Stiamo per rivoluzionare un settore, che ha visto pochi cambiamenti negli ultimi 60 anni” spiega Tyler Mathews, Ceo di SE Aeronautics, “Raddoppieremo la durata di vita di un aereo.” Sull’argomento, Futurix aveva già pubblicato nel 2019, Flying-V, l’aereo del futuro? con relativo video HD.

Nessun commento: