29.5.21

Kelekona, concept di drone intercity da 40 posti














Mentre molte aziende eVTOL sviluppano progetti di droni taxi da 2 a 5 posti, Kelekona, l’innovativo concept elettrico dell’omonima startup newyorkese, simile a un UFO, trasporterà 40 persone da Parigi a Londra, e da Los Angeles a San Francisco, in un’ora. Decollerà alla verticale, grazie a quattro banchi di due grandi turbine intubate, con pale a passo variabile, che si inclinano per muoversi avanti. 

Invece della maggior parte degli eVTOL a spinta vettoriale, che hanno ali grandi e larghe, Kelekona si affida solo sulla forma piatta allargata della fusoliera, per fornire abbastanza portanza. La parte anteriore è arrotondata, mentre quella posteriore è affusolata, con un profilo laterale a goccia. È previsto per trasportare merci, equipaggiamento militare, soldati e fungere da aeroambulanza quando necessario. 

Secondo la startup “Una combinazione di telecamere stereo e radar offre un grande raggio di osservazione, per rilevare ed evitare aerei sconosciuti, stormi di uccelli, anomalie meteorologiche e altri infrastrutture fisiche inesplorate.” È concepito per essere realizzato in materiale composito stampato in 3D e in alluminio. Sull’argomento Futurix aveva già pubblicato nel 2020 e-Starling, l’aereo elettrico a decollo verticale e nel 2021 Lilium jet, il nuovo 7 posti elettrico a decollo verticale con relativo video.

Nessun commento: