23.5.21

Jiaxing Civic Center, sinfonia di curve sinuose

Vicino al fiume Haiyan, che collega le due città cinesi di Jiaxing e Haiyan, il nuovo centro civico dello studio MAD Architects di Pechino, mira a creare uno spazio urbano accessibile a tutti, con spazi aperti naturali, dove un anello sinuoso di architettura organica e il paesaggio, si fondono in armonia insieme. Fulcro dell’opera, il prato circolare centrale dove rilassarsi e assistere ad eventi. 

"Un centro civico, prima di tutto, deve essere un luogo che attrae le persone” spiega Ma Yansong fondatore dello studio MAD, “Abbiamo creato un anello ondulato che funga da salotto-giardino per la città, che possa avvolgerla in un abbraccio ideale.” Il nuovo centro civico avrà tre anime. Sarà sede del Museo della Scienza e della Tecnologia, e di due centri per attività rivolte a donne, bambini e giovani. 

La terrazza al secondo piano forma un corridoio paesaggistico lungo 350 metri e un percorso di corsa che conduce a una piazza sommersa e pure a un anfiteatro. L'edificio sul lungomare, adiacente al South Lake, è rivestito con pannelli in ceramica bianca di produzione locale. Dovrebbe essere completato entro la fine del 2023. Dello stesso studio MAD, Futurix aveva pubblicato nel 2015 La sensuale architettura dell’Harbin Opera House, in Cina.

Nessun commento: