4.5.21

CAPTN Vaiaro, piattaforma galleggiante elettrica trasparente

Futuristica mobilità sull’acqua, di innovativi traghetti elettrici a guida autonoma, silenziosi, con inedita vista panoramica mozzafiato sul paesaggio. CAPTN Vaiaro (Clean Autonomous Public Transport Network) è uno spettacolare progetto di design premiato dall’iF Design Talent Award, all’insegna della trasparenza, che consente il trasporto rapido di pedoni e biciclette, sul fiordo che taglia in due la città.

Rispondendo alla domanda: qual è il futuro del trasporto pubblico nel fiordo di Kiel in Germania, collegando la sponda occidentale e orientale? Gli studenti del Master in industrial design presso la Muthesius University of Fine Arts and Design, con partner dell'Università di Kiel, e dell'Università di Scienze Applicate, hanno ideato un innovativo traghetto elettrico autonomo. 

Si presenta come una spettacolare gabbia rettangolare di vetro trasparente, attraversata da una pinna dorsale collegata ai due scafi, che la mantiene sospesa sopra l’acqua. Il profilo aerodinamico dei due scafi longitudinali li consente di fendere le onde. La piattaforma è dotata di panchine, binari per disabili su sedia a rotelle e rastrelliere per biciclette. Sono a disposizione display informativi sulle fermate e i tempi di navigazione

Nessun commento: