21.4.21

O-Tower, sorprendente sede di Oppo a Nastro di Möbius

Il rinomato studio danese Bjarke Ingels Group (BIG), ha svelato O-Tower, il progetto del nuovo quartier generale a Hangzhou, della cinese Oppo, leader degli smartphone in Cina. Un inedito edificio cilindrico, in cima a forma del noto Nastro di Möbius, matematico tedesco. Un loop infinito inclinato disegna la O di Oppo, che rimane illuminato di notte. Un’icona simbolica per la futura città Sci-Tech di Hangzhou. 

Gli uffici costruiti attorno all’atrio verde cilindrico alberato e ombreggiato, un salotto urbano accessibile al pubblico dal primo piano, saranno inondati di luce naturale, con viste panoramiche m². L’edificio sarà avvolto in una facciata adattabile, con lamelle orientate in base alla posizione del sole, fornendo risparmi significativi per il raffreddamento. 

I primi tre piani sono riservati al pubblico. Questi livelli includeranno spazi espositivi, centri congressi, una mensa e un incubatore per laboratori esterni, mentre i piani superiori saranno principalmente dedicati agli uffici. Dello stesso studio, Futurix avevagià pubblicato nel 2019 La Méca, l’originale centro culturale di Bordeaux, e nel 2020 Project Olympus, il primo habitat lunare sostenibile e relativo video HD, AI CITY, verso l’intelligenza artificiale con video HD.

Nessun commento: