9.3.21

Deep Nostalgia ridà vita alle vostre foto



Mozart
Bonaparte

Beethoven

L’App Deep Nostalgia della società di ricerche genealogiche MyHeritage, con tecnologia d’intelligenza artificiale della startup israeliana ID-E, ridà vita a vecchie foto di persone care decedute, o personaggi storici, da Einstein a Abraham Lincoln, da Bonaparte a Beethoven e persino alla regina Nefertiti. Risultati? Emozionanti e impressionanti con milioni di utenti su Internet. Magico o inquietante?
La foto d’epoca torna in vita come per magia in pochi secondi, degna di un film di Harry Potter. Deep Nostalgia utilizza algoritmi di deep learning, per produrre brevi video clip realistici, e ridare vita a dei visi che non hanno conosciuto l’era del video, generando una bella carica emotiva. Tutti i volti delle foto possono essere animati, con lo sguardo che si sposta, un sorriso, un battito di ciglia, o un movimento della testa. Ma il sistema va oltre a dare una scintilla di vita ai visi umani, muovendo persino quelli delle statue come quella di Nefertiti. 
“Vivrai un 'momento stupefacente’ quando vedrai una preziosa foto di famiglia prendere vita con profonda nostalgia", spiega Gilad Japhet, fondatore e Ceo di MyHeritage, “è difficile rimanere indifferenti a questa tecnologia.” Deep Nostalgia assomiglia alle Live Photos di Apple, che aggiungono alcuni secondi di video a fine scatto. La prossima rivoluzione nell'intrattenimento sarà la creazione di media che utilizzano l'intelligenza artificiale. 
Dalla precisa sincronizzazione labiale nel doppiaggio, ai lettori di notizie automatizzati guidati dal testo, alla capacità di rifare le riprese senza dover riunire l'intera troupe e il cast. E così le labbra dell’attore francese saranno sincronizzate con la nuova voce inglese. Rimane il rischio di deepfake, in cui i volti delle persone saranno manipolati per fini maligni. Si ritiene che nei prossimi 5-7 anni, la maggior parte dei video online sarà sintetica. 
Semplice da utilizzare, lo strumento è interamente automatizzato e veloce. L'animazione di un volto richiede sui 20 secondi. L’iscrizione sul sito di MyHeritage offre la possibilità di processare fino a 5 volti gratuiti qui. L’intelligenza artificiale ha persino permesso di animare quadri e opere d’arte famosi, con lo scopo di rivivere il passato in modo inedito. Da vedere il video sotto, come pure quello dedicato alla ricostruzione artificiale di Abraham Lincoln (audio e video). Nel 2017 Futurix aveva pubblicato Online il vostro viso in 3D da una foto.









 

Nessun commento: