17.2.21

Fromaggio, la prima volta del formaggio fatto in casa

Immaginate di creare i vostri formaggi favoriti in casa, dal Camembert al Chèvre, dal provolone al Comté, dalla ricotta alla mozzarella. L’avete sognato, la startup statunitense Fromaggio l’ha fatto! Il dispositivo intelligente riscalda il latte, mescola, taglia la cagliata, drena il siero di latte e addirittura pressa, ottenendo il perfetto formaggio duro o morbido, in tutte le sue estese varianti. 
“Siamo in missione per portare formaggi di qualità artigianale a prezzi accessibili, sui piani di lavoro delle cucine di tutto il mondo” spiega Glen Feder, il suo inventore, che dopo aver vissuto a Parigi per 15 anni, è tornato negli Stati Uniti. Così ha riunito un team di innovatori, di ingegneri e il responsabile di un caseificio, per convertire la tecnologia utilizzata dai caseifici in un avanzato elettrodomestico, saltando zuccheri extra, conservanti indesiderati e subdoli additivi. 
Risultato? Dai sapori genuini e naturali, bastano 30 minuti per produrre la mozzarella, e fino a 48 ore per formaggi a pasta dura, da stagionare se si desidera. Fromaggio, il cheesemaker intelligente, automatizza le principali fasi produttive: riscaldamento del latte a varie temperature, intervalli, taglio in diverse dimensioni, miscelazione, drenaggio e persino pressatura, che si possono controllare grazie all’app dedicata, via bluetooth. Fromaggio è attualmente in fase di lancio a 400 euro.


 

Nessun commento: