29.10.20

The Oasys, un'oasi di freschezza ad Abu Dhabi






Il futuristico progetto Oasys di Mask Architects ha vinto il Cool Abu Dhabi Challenge, in cui 1.570 concorrenti di 67 paesi, hanno presentato la loro soluzione ai problemi del riscaldamento globale ovvero l'effetto isola di calore, come quello di Abu Dhabi, dove la temperatura sale fino a 40°. Oasys s’ispira alle foglie di palma, che spruzzano una nebbiolina creando un ambiente più fresco. 
Oasys si presenta come una piccola foresta, dove alberi ed elementi naturali si intrecciano con elementi artificiali modulari, che delimitano ampie zone ombreggiate, creando una vera e propria oasi, da installare nelle grandi città. “Il nostro design rappresenta una barriera contro il calore, i raggi UV, l’inquinamento acustico e il vento”, spiegano gli architetti dello studio Mask. Oasys si configura come un sistema di struttura modulare della palma a respirazione artificiale (Artificial Breathing Palm). 
Oasys come luogo fresco, ombreggiato e verde dove sedersi e riposarsi, può anche ospitare caffè, salottini e mostre d’arte. Fiore all'occhiello del progetto è il sistema di illuminazione interattiva che riproduce la luce naturale, simulando i raggi del sole durante il giorno e virando al blu di notte. I pannelli solari sulla sommità degli alberi artificiali Invece, forniscono l’energia elettrica.
 

Nessun commento: