21.10.20

Digit Agility Robotics, l'evoluzione della specie




Per il team di Agility Robotics, uno dei principali sviluppatori di robot bipedi, è ora che i robot comincino a uscire dai laboratori di ricerca, e inizino a fare cose utili. Il loro robot Digit, rivisto e corretto con un design umanizzato, in grado di rimuovere le scatole dagli scaffali, e caricarle su un camion, può essere finalmente acquistato. Ha 2 braccia, 2 gambe e si muove come un essere umano. 
Il lavoro umano negli Stati Uniti e in altre parti del mondo, scarseggia per vari fattori, non ultimo l'attuale Covid-19. “Un giorno i robot ambulanti umanoidi saranno uno spettacolo comune, simile alle automobili e con lo stesso impatto” spiega Jonathan Hurst, Ceo e cofondatore di Agility Robotics nonché professore di robotica al College of Engineering, della Oregon State University. Digit può chinarsi per sollevare le scatole e poi trasportarle fino al punto finale desiderato, compreso le scale, per lasciare la scatola dov’è necessario. 
La sua "testa" è dotata del noto sensore Lidar, una tecnologia già utilizzata nella guida autonoma, che consente di evitare gli ostacoli. Il robot dovrebbe essere dedicato al settore logistica, e alla problematica dell’ultimo miglio, dove i robot su ruote hanno una mobilità limitata,  e dove l’e-commerce è alla ricerca adesso, di soluzioni di consegna senza contatto fisico. Sull’argomento Futurix aveva già pubblicato nel 2018 Cassie, l’evoluto robot bipede di Agility Robotics, con relativo video HD, e nel 2019 Digit consegnerà pacchi e pizze.

Nessun commento: