1.10.20

2 Murray Road, l’inedito grattacielo di Hong Kong



Ispirato ad un bocciolo di Bauhinia che sta per sbocciare, noto come l'albero dell'orchidea di Hong Kong,  il grattacielo di Zaha Hadid Architects, sorgerà accanto alla nota Bank of China di IM Pei, nel quartiere degli affari più costoso del mondo. Progettato per resistere ai tifoni estivi, farà eco alle forme organiche del mondo naturale, collegandosi con i giardini e i parchi pubblici adiacenti. 

L’edificio di 190 metri a 36 livelli, avrà una facciata composta da una serie di segmenti curvi di vetro isolante a quattro strati, e doppia curvatura, che si innalzano per formare due serie di balconi alberati. Un ampio foyer a doppia altezza al piano terra, accoglierà il personale e i visitatori con luce naturale, in mezzo a piante e forme organiche, che conducono all'atrio pubblico del secondo piano. Il suo interno che vanta spazi per uffici spaziosi privi di colonne, sarà caratterizzato da uno sky garden ricco di vegetazione, con una pista da jogging, che funge da spazio ricreativo. 

In cima una sala per banchetti offrirà una vista panoramica sullo skyline della città. Un sistema di ventilazione naturale è previsto a tutti i livelli. Comandi dell'ascensore assistiti dall'intelligenza artificiale, smart card contactless, e porte a controllo biometrico, forniranno agli impiegati un percorso high-tech, senza contatto fisico, dalla strada alla scrivania, degno del nuovo mondo post-pandemico. Futurix aveva pubblicato nel 2018 The Tulip, la futura torre d’osservazione di Londra, a forma di tulipano non ancora sbocciato, e relativo video HD.


 

Nessun commento: