10.9.20

Shenzhen Wave, una sinuosa onda sospesa



La sinuosa onda della Shenzhen Wave sospesa dal suolo, sul lungomare della Baia di Shenzhen, che diventerà uno dei centri commerciali più importanti della città, si presenta come un futuro ecosistema spaziale interattivo. Progettato dallo studio Büro Ole Scheeren, ospiterà la nuova sede di ZTE, una delle principali società cinesi di telecomunicazioni e tecnologia. 
Vuole essere un “organismo vivente”, in un momento in cui la natura del lavoro è sempre più decentralizzata, riaffermando l'importanza dello spazio fisico e della collaborazione, come incubatore di nuove idee, che emergono dall'interazione delle menti umane. L'edificio anticipa la cultura dell'interazione e dell'innovazione, proponendo nuovi modi di lavorare e vivere insieme. 
La lobby al piano terra, che ospita l'ingresso principale della sede, collega il lungomare al tessuto urbano retrostante, restituendo alla città un importante spazio pubblico. L’onda di cresta che si innalza sopra il tetto dell'edificio, offre uno spazio inondato di luce naturale, che consente alle persone di incontrarsi, riposarsi o socializzare. Oltre alla palestra, si trovano una caffetteria e un bar con terrazza sul tetto, immersa nella vegetazione tropicale.

Nessun commento: