27.9.20

Le colonie spaziali orbitali del futuro





Non solo Amazon di cui è fondatore. Jeff Bezos creatore di Blue Origin dedicato alla conquista spaziale, ha rivelato la sua visione del futuro, con rendering di stazioni spaziali orbitanti.  Paesaggi pastorali rurali idilliaci, inseriti in giganteschi tori con orizzonti curvi, che girano lentamente, con tempeste e terremoti in meno, per riprodurre la gravità terrestre. Habitat spaziali ispirati dai lavori visionari del fisico Gerard K. O'Neill,  negli anni ’70.  
Mentre le colonie su altri pianeti, come la Luna e Marte, il sogno di Elon Musk, sarebbero afflitte dai problemi derivanti dalla bassa gravità che genera osteoporosi, la mancanza di atmosfera respirabile in superficie, e le grandi distanze dalla Terra, le colonie stanziate nello spazio non soffrirebbero di tali limiti, come quelle immaginate da Gerard K. O’Neill, fisico dell’Università di Princeton che collaborò con la NASA negli anni ’70. Un concetto futuristico per gli insediamenti spaziali, con enorme struttura grande chilometri in grado di ospitare oltre un milione di persone ciascuno. 
“Non ha senso andare nello spazio, se il futuro che vediamo è fatto di brevi periodi di permanenza, all’interno di scomodi barattoli di latta” ribadiva O’Neill. Le possibili opzioni per realizzare strutture simili, quali sfera, cilindro o anello sarebbero progettate per ruotare sul proprio asse, e creare così una forza centrifuga in grado di imitare la gravità terrestre, simile alle strutture del film 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick. Tuttavia Jeff Bezos pensa che l’umanità dovrà superare due sfide. 
In primis la riduzione dei costi per raggiungere lo spazio, e poi utilizzare le risorse dello spazio, piuttosto che trasportarle dalla Terra. La pensa così anche la NASA e Elon Musk. Queste strutture con la propria agricoltura e l’allevamento di animali, potrebbero ospitare vere e proprie città con fiumi e parchi, abitate da esseri umani. Ecco la visione per il futuro di Jeff Bezos, convinto che il consumo energetico dell'umanità è insostenibile. Sull'argomento Futurix aveva pubblicato nel 2019 Von Braun Space Station, la futura ruota in orbita con relativo video HD.

Nessun commento: