11.7.20

Spiral Tower, prima torre di osservazione ecosostenibile

Immaginate una torre di osservazione, dove si arrampicano magicamente a spirale, delle cabine sferiche trasparenti per sorvolare la città a 360°. Ecco l’innovativo progetto di architettura concettuale, ideato da un consorzio di quattro aziende olandesi, ispirato alla ruota panoramica London Eye, e di averla riprogettata con un'impronta fisica minore, e energeticamente autosufficiente. 
L'attrazione più popolare del Regno Unito, London Eye di 135 metri attira, infatti, ogni anno ben tre milioni di visitatori. L’albero d'acciaio con giardini verticali ricoperto da pannelli solari, che sarà sormontato da un aerogeneratore eolico verticale, potrà raggiungere i 150 metri di altezza. Le cabine durante la loro discesa, potranno rigenerarsi di energia elettrica. Le vetrate delle cabine offriranno anche informazioni di realtà aumentata, sui luoghi imperdibili della città (qui Rotterdam). 
Ma anche i punti storici salienti e altri nuovi sviluppi urbani in corso. L'attrazione sarà in grado di contenere da 4 a 16 cabine, ognuna delle quali ospiterà fino a 12 persone. Sull’argomento Futurix aveva già pubblicato nel 2016, i360, la torre d’osservazione mobile più alta del mondo, con video HD, e nel 2018 The Tulip, la futura torre d’osservazione di Londra, di Foster, e capsule trasparenti esterne con percorsi ellittici, e relativo video HD.

Nessun commento: