19.6.20

Space Perspective, ai margini dello spazio in mongolfiera

L’ultimo sogno targato Space Perspective prevede una mongolfiera alta 200 metri, che solleverà la capsula Neptune a un'altitudine di 30 km in un volo suborbitale, al limite dello spazio, tre volte l'altitudine delle compagnie aeree, sufficiente per avere una visione rara della curvatura della Terra, nell’oscurità dello spazio, provando l’emozione degli astronauti. Un ulteriore passo verso il futuro turismo spaziale? 
L'intero volo dovrebbe durare circa sei ore, con due ore trascorse in bilico sopra la Terra, oltre le 4 ore previste di salita e discesa. Neptune sarà recuperata in mare da una nave. La futuristica capsula Netptune pressurizzata circondata da grandi vetrate, opera dello studio di design londinese PriestmanGoode, che assomiglia a una trottola, prevede a bordo un mini bar e un bagno. Il primo volo di prova senza equipaggio di Space Perspective è previsto per il primo trimestre del 2021. 
Gli otto passeggeri della capsula non potranno provare l’assenza di gravità, come nel futuro progetto dello SpaceShip Two azionato da un razzo, della Virgin Galactic di Richard Bronson, ma decisamente più impegnativo. Taber MacCallum e Jane Poynter denominati i "maestri della stratosfera" erano già stati protagonisti del progetto della World View Enterprises, “Space Balloon, il futuro del turismo spaziale?” con video HD, pubblicato nel 2013 da Futurix. “Tutti dovrebbero essere in grado di vedere la terra dallo spazio”, conclude Jane Poynter.

Nessun commento: