3.6.20

In orbita verso la Luna e Marte con SpaceX

Lo storico lancio di SpaceX da Cape Canaveral, inaugura la Nuova era dell’esplorazione spaziale. Per la prima volta gli astronauti hanno raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale, a bordo della Crew Dragon, una navetta privata, della statunitense SpaceX di Elon Musk. Per la prima volta dopo nove anni, gli astronauti della NASA sono stati lanciati dal suolo americano in missione verso l’ISS. 
9 minuti dopo il lancio, il primo stadio del razzo Falcon 9 è atterrato in verticale, sulla piattaforma galleggiante al largo della Florida (foto) pronto a essere riutilizzato. La caratteristica vincente di SpaceX, infatti, è di poter riutilizzare il vettore di lancio, abbassando così di molto i costi delle missioni. “Abbiamo fatto la storia, inizia una nuova era” ha commentato Jim Bridenstine l’amministratore della NASA dopo il lancio. 
“E' solo l'inizio. Andremo sulla Luna con lander privati, e porteremo uomini e donne a vivere e lavorare a lungo sulla Luna. E poi su Marte. Ma qual è l’ambizioso sogno di Elon Musk (foto), il visionario patron di SpaceX e Tesla? Oltre a prevedere l'anno 2023 come data d'inizio per i primi voli turistici attorno alla Luna, Musk vuole colonizzare Marte, “Per salvare l’umanità di un’estinzione inevitabile.” 
La finestra di lancio favorevole che si verifica ogni 26 mesi, quando la distanza Terra-Marte è al suo minimo, consentirà un viaggio di soli 80 giorni. E così una navetta di 50 metri d’altezza e un diametro di 17 m. (foto) ospiterà fino a 100 persone, ad ogni viaggio verso Marte. L’enorme lanciatore di 122 metri potrà essere riutilizzabile più volte, come pure la navetta che potrà ripartire verso la Terra con i propri motori, grazie alla forza di gravità di circa un terzo. Da vedere il video sotto. 

Nessun commento: