26.6.20

Il delfino robot più vero che natura

Messo a punto il primo prototipo di delfino robot che nuota allo stesso modo, con le stesse mimiche e texture di pelle. Impressionante! I primi esemplari sbarcheranno in un grande parco acquatico in Cina. Positivi i primi test di pubblico, in un panorama di leggi sempre più restrittive sullo sfruttamento degli animali marini in cattività. Un colpo di frusta ai parchi acquatici costretti a reinventarsi come gli zoo e i circhi. La fine dei delfinari?
Melanie Langlotz, neozelandese esperta di realtà aumentata, ha avuto l’incarico di progettare un acquario in Cina con delfini e balene vivi, ma nessuno era convinto dell’l’idea degli animali in cattività. Alla fine il progetto è stato concretizzato dalla statunitense Edge Innovations, con due esperti di animatronica di San Francisco, Roger Holzberg e Walt Conti, noti per aver dato vita ad animali robotici come squali, orche per film come Star Trek e Jurassic World.
Meravigliati i volontari che hanno potuto nuotare con il robot “Le persone credevano di costeggiare un vero delfino, fino a quando non gli fu detto che non lo era. Un’esperienza incredibile” si entusiasma Melanie Langlotz. Il delfino robot a grandezza naturale di 270 kg è un autentico pezzo di opera ingegneristica, che può reagire ai gesti dell’uomo...

Nessun commento: