16.5.20

Poimo, la prima e-bike gonfiabile

Arriva dal Giappone la prima bici elettrica gonfiabile al mondo: il mezzo di micromobilità personale più innovativo del momento! Piacevole, comoda da guidare e meno pericolosa dei monopattini elettrici, Poimo rappresenta una vera alternativa, per chi fugge i trasporti pubblici per la paura del contaggio del coronavirus. Ancora allo stadio di prototipo all’Università di Tokyo, una volta gonfiato assomiglia a un cavalluccio di legno del passato. 
Non serve una pompa elettrica, e va bene anche quella a mano, con un po' più di tempo, come si fa quando si gonfia un matterasso pneumatico. Dopo bisogna installare le ruote anteriori e posteriori, il motorino elettrico, la batteria e il controller wireless integrato nel manubrio. 5,5 kg una volta piegati da riporre nello zaino (compresi ruote, motore e batterie) che dovrebbero essere inferiori nella produzione in serie, secondo gli ideatori. 
“Crediamo che sarà utile come mobilità dell’ultimo miglio per la città del futuro” hanno illustrati gli ideatori durante la presentazione. Poimo che sta per “Portable and Inflatable Mobility” ha un telaio molto robusto, e che comunque potrebbe fare da amortizzatore in caso di urto. Il feedback positivo dei cittadini giapponesi che l’hanno provato, fa ben sperare che il progetto avrà un seguito produttivo.

Nessun commento: