7.5.20

Consegne a domicilio con Digit di Agility Robotics?

Sull’onda del coronavirus e durante il lockdown, le consegne a domicilio volano in modo esponenziale, e vari sistemi fanno a gara, per consegnare alla porta di casa vostra, pacchi, spese e pizze. Invece dei robot su ruote, che hanno una mobilità limitata per le consegne dell’ultimo miglio, il robot umanoide bipede Digit ideato da Agility Roboltics, invece, è in grado di superare gli ostacoli e salire le scale. Forse in un prossimo futuro potremo vedere dei robot fattorini in strada come nella scena iniziale del film di fantascienza Io Robot
"Per essere utili attorno alle persone, i robot devono imparare a camminare come facciamo noi" spiega Jonathan Hurst cofondatore di Agility Robotics, fondata nel 2015 come spin off della Oregon State University. Lo stesso Hurst afferma che sono in serbo importanti piani per i robot umanoidi. "Il loro impatto potrebbe essere tanto grande quanto l’automobile, in termini di cambiamenti degli stili di vita, oltre alla promessa di trasformare la logistica e la consegna dei pacchi". Digit vanta un futuristico design più leggero visivamente, più elegante di altri robot umanoidi. 
Il robot ora in vendita, ha venduto le prime due unità alla casa automobilistica Ford, che ha deciso di lavorare per risolvere al meglio la “sfida dell’ultimo miglio”, ovvero il sistema di distribuzione al consumatore finale. Le fasi finali della consegna sono quelle a maggiore complessità. Comunque anche senza l’emergenza coronavirus, l’aumento dell’e-commerce sta alimentando una rapida crescita dei volumi di consegna dei pacchi, un mercato che dovrebbe raggiungere i 665 miliardi di dollari nel mondo entro il 2030.

Nessun commento: