28.2.20

Unicorn Island, il sinuoso centro espositivo di Zaha Hadid

Il sinuoso centro espositivo e congressuale bianco, è il primo edificio in fase di completamento, nel Masterplan dell’Unicorn Island, sulla sponda orientale del lago Xin Long della città cinese di Chengdu. Ideato dal noto studio Zaha Hadid Architects, il progetto prevede un piano generale ad uso misto per 70 mila ricercatori, impiegati, residenti e visitatori. la Cina ospita attualmente un terzo delle startup tecnologiche del mondo, valutate per oltre un miliardo di dollari e note come “unicorni”.
Il centro è sormontato da un imponente tetto di vetro (foto e video). Ogni gruppo di edifici sarà situato a pochi minuti a piedi o in bicicletta, dalla piazza centrale e dalla stazione di metropolitana, per garantire all'intera isola una facile accessibilità. Unicorn Island integrerà aree verdi, sistemi di conservazione dell'acqua e agricoltura urbana. Inoltre Unicorn Island sarà un riflesso dell'importanza di Chengdu, come uno dei poli della nuova economia digitale. Produce infatti, chip per metà dei laptop in tutto il mondo. 
Il masterplan di Unicorn Island creerà uno spazio di vita e di lavoro per le startup cinesi e internazionali. “Nei nuovi parchi al confine con il lago Xing Long, Unicorn Island incorporerà sistemi di gestione delle acque naturali, e includerà innovazioni nelle tecnologie agricole urbane, per fornire a residenti, lavoratori e visitatori prodotti freschi coltivati localmente” spiega Zaha Hadid Architects. Dello stesso studio Futurix ha pubblicato nel 2019 Il nuovo aeroporto internazionale Daxing di Pechino, con relativo video HD, e il Centro culturale Ghangsha Meixihu In Cina.

Nessun commento: