12.1.20

Vision AVTR, il concept da fantascienza di Mercedes

Tra i vari progetti svelati al Consumer Electronics Show di Las Vegas del 7 gennaio, spunta il rivoluzionario e futuristico concept Vision AVTR (Advanced Vehicle Transformation) Mercedes-Benz, a guida autonoma e emissione zero, che incarna la visione di un design bionico, sensuale e innovativo per la mobilità, in un lontano futuro. Il progettoispirato all'imminente nuovo film Avatar di James Cameron, che ha partecipato all’intera operazione. È puramente un sogno di design che mira a fondere uomo, macchina e natura. 
“Abbiamo progettato Vision AVTR come un sistema olistico, che combina interni ed esterni per creare un insieme emotivo. I sensi dei passeggeri si fondono non solo con il veicolo, ma anche con il mondo esterno” spiega Gorden Wagener, Chief Design del gruppo. La fusione tra uomo e macchina avviene posizionando la mano sulla console centrale: l'interno prende vita e il veicolo riconosce il conducente dal suo respiro. L'interfaccia si adatta all'utente e non viceversa. Non appena entri, l'auto diventa un'estensione del tuo corpo e uno strumento per scoprire l'ambiente. 
Sollevando la mano, viene proiettata un'interfaccia sul palmo della mano, per consentire ai passeggeri di interagire in modo intuitivo, con l'interno attraverso semplici gesti. Grazie al suono spaziale 3D, una sorgente sonora può essere localizzata con precisione come in natura. L'utente riconosce da quale lato del veicolo, scorre un ruscello o dove canta un uccello, invece di isolare gli occupanti dal mondo esterno. 
Tutte e quattro le ruote sferiche possono cambiare direzione. Ogni ruota può essere guidata separatamente. È quindi possibile spostare il veicolo non solo in avanti e indietro, ma anche in diagonale o lateralmente come un granchio. Il veicolo come spazio di esperienza immersiva. La connessione visiva tra passeggeri e mondo esterno, è creata dal modulo display curvo, che sostituisce il convenzionale cruscotto. 
Il mondo esterno attorno al veicolo e l'area circostante è mostrato in grafica 3D, in tempo reale e allo stesso tempo illustra cosa sta succedendo sulla strada davanti al veicolo. Il veicolo come creatura vivente: sul retro del veicolo i 33 flap bionici multidirezionali (foto) comunicano sia con il conducente, che verso il mondo esterno, ricordando le squame dei rettili.

Nessun commento: