16.1.20

Ballie, l’intelligenza artificiale rotola in casa

Immaginate una simpatica palla di gomma, che rotola in casa, sveglia la padrona all’ora prevista aprendo le tende, e il televisore. Più in là il cane rovescia il suo mangime, e la palla comunica con l’aspirapolvere di entrare in azione. Ecco Ballie una splendida idea di palla robotica di Samsung, svelata all’ultimo Consumer Electronics Show di Las Vegas. “Age of Experience” di Samsung sembra per ora focalizzato su quelle esperienze emotive e non sulle domande, in altre parole: Ballie, non Bixby, Siri, Alexa e Google Home. 
Ballie che assomiglia al droide BB-8 senza testa di Star Wars, è più confortante di un ologramma. La visione di Samsung è più di un semplice robot, è una visione della tecnologia come un compagno di vita personale. "Riteniamo che l’intelligenza artificiale sia il futuro dell'assistenza personalizzata", afferma Hyun Suk Kim, Ceo di Samsung (foto), “I consumatori sono entrati nell’“era dell'esperienza”, in cui hardware e software si fondono per offrire esperienze personalizzate per una vita più facile e piacevole. 
Insomma un’innovazione più incentrata sull'uomo, che mira a migliorare il benessere dei consumatori. Ballie è la visione futura di Samsung per la cura della persona. È molto più presente delle fredde e sterili case intelligenti di oggi. Il robot sferico che gestisce la casa, è dotato di due ruote laterali, che li consentono di orientarsi, una videocamera per il rilevamento di oggetti e persone, e sensori nella parte anteriore. 
Integra un’intelligenza artificiale per rilevare e riconoscere le persone nelle vicinanze, reagire ai comandi vocali, e seguire il proprietario negli spostamenti. E’ in grado di individuare eventuali problemi ed elaborare delle soluzioni. Ballie che può anche fungere da personal trainer virtuale, emette inoltre adorabili suoni cinguettanti mentre attraversa la casa, alla ricerca di qualche azione utile.

Nessun commento: