3.11.19

Garmin Autoland, l'aereo da turismo può atterrare da solo

Dopo la vettura, l'aereo autonomo? Scenario horror! State volando su un aereo da turismo e all’improvviso il pilota sviene. È molto improbabile che uno dei passeggeri presenti sia in grado di portarvi sani e salvi. In caso di emergenza invece, al tocco di un semplice pulsante, il rivoluzionario sistema Autoland elaborato dalla statunitense Garmin, leader mondiale nella tecnologia GPS, inserisce il pilota automatico facendo atterrare l’aereo da solo. Un passo importante verso l’aviazione autonoma? 
Autoland sfrutta una triangolazione di parametri e rilevamenti satellitari, per individuare l‘aeroporto più idoneo vicino, tenendo conto di fattori quali meteo, terreno, ostacoli, autonomia residua e prestazioni dell'aereo. Può anche comunicare da solo con i controllori aerei, e con i piloti nelle vicinanze, la posizione dell'aereo in difficoltà. Il sistema comunica ai passeggeri la distanza dall’aeroporto previsto, e l’orario d’arrivo stimato. In ogni momento il pilota può disattivare il sistema. 
All’approccio dell’atterraggio, l’aereo inizia una discesa controllata verso l’aeroporto, e si alinea da solo nell’asse della pista in servizio prevista, come pure attiva i freni e lo spegnimento dei motori, una volta atterrato, prima di avvertire i passeggeri che possono uscire in sicurezza dalla carlinga. Senza dubbio un sistema, che consentirà di salvare vite umane. "L'aviazione è cambiata per sempre con l'introduzione di Autoland” spiega Cliff Pemble, presidente e Ceo di Garmin.

Nessun commento: