25.10.19

The Twist, l’inedito ponte-scultura del Kistefos Museum in Norvegia

Bloomberg e The Telegraph l’hanno già definito “Uno degli edifici più belli e emozionanti dell’anno." Un ponte? Una scultura? Un museo? Certamente un emozionante ibrido. Certamente un ponte coperto di 60 metri che collega le due sponde del fiume Randselva a 80 km da Oslo, che attraversa il più grande parco di sculture del nord Europa. Certamente une bella scultura, e sicuramente un museo d'arte moderna. The Twist volteggia come un mazzo di carte, per creare l'illusione ottica di una forma curva, che dialoga in continuazione con la natura.
"Ovunque guardi, vedi archi e curve, spirali di Fibonacci, ma quando guardi più da vicino ti rendi conto che tutto viene creato da linee rette. Una scultura organica espressiva composta da elementi razionali ripetitivi", spiega il giovane talentuoso architetto danese Bjarke Ingels fondatore dello studio BIG di Copenaghen. La geometria a doppia curvatura del museo è composta da pannelli di alluminio rettilinei larghi 40 cm disposti come una pila di libri, spostati leggermente in un movimento a ventaglio. 
Da poco inaugurato, The Twist è concepito come una trave rettangolare in acciaio rivestito di lastre d’alluminio anodizzato, che subisce una torsione a 90° nella sua parte centrale, con la forma di un rettangolo verticale a un'estremità, e uno orizzontale all'altra. Collega quindi due spazi distinti: una galleria verticale a doppia altezza introversa, e una galleria orizzontale estroversa con luce naturale e vista panoramica sul fiume. 
“E’ interamente realizzato con elementi diritti, anche se è curvo, e progettato utilizzando paraboloidi iperbolici. C'è una sobrietà e la complessità è fatta in modo semplice” spiega Ingels. Gli interni bianchi morbidi e sinuosi, invece, senza riferimenti geometrici aumentano l’effetto sorpresa della trasgressione, in un’esperienza emotiva unica. Dello stesso architetto, Futurix aveva già pubblicato a luglio La Méca, l’originale centro culturale di Bordeaux con relativo video HD.

Nessun commento: