8.10.19

Aqua, il primo superyacht a idrogeno

Svelato al Monaco Yacht Show dallo studio olandese Sinot Yacht Architecture & Design, il concept all’avanguardia con design futuristico, per la prima volta al mondo, di un superyacht alimentato da idrogeno liquido, con tecnologia  di celle a combustibile, che lo converte in energia elettrica. Una tecnologia pulita che non inquina. Niente emissione di gas, solo acqua che viene scaricata direttamente in mare. Lo yacht del futuro funzionerà a idrogeno? 
"La nostra sfida era quella di implementare l’idrogeno liquido e celle a combustibile completamente operativi, in un vero superyacht che non è solo innovativo nella tecnologia, ma anche nel design”, spiega il designer Sander Sinot. L’idrogeno liquefatto, stoccato in due serbatoi sigillati all’interno della stiva a una temperatura pari a -253° C. Viene convertito in energia elettrica dalle celle a combustibiie. per essere utilizzato dal sistema di propulsione e dai servizi per le necessità di navigazione. Risultato? Un ambiente privo di rumore e con vibrazioni minime. 
Lungo 112 metri lo yacht dispone di cinque ponti che ospitano 14 ospiti e 31 membri dell’equipaggio. Può raggiungere la velocità di 30 km/h e vanta un’autonomia di oltre 6.000 km. Offre A bordo comfort di ogni tipo dalla palestra, allo studio dedicato allo yoga, senza dimenticare un salone di bellezza, una sala per i massaggi e una spettacolare piscina a cascata sul ponte posteriore. 
La timoneria della nave che si trova sotto un tetto a forma di cappuccio a bolle sul ponte, offre una spettacolare vista a 360 gradi sull'oceano, mentre l’osservatorio che si trova a prua (foto) offre una sensazione da cima al mondo, dove due persone possono godersi lo spettacolo del mare in versione Titanic attraverso pareti trasparenti. Nel capitolo yacht innovativi, Futurix aveva già pubblicato ad agosto, Adastra, superyacht futuristico, con relativo video.

Nessun commento: