9.9.19

Zao, l’app che vi trasforma in un attore di Hollywood

Immaginate di diventare Leonardo Di Caprio o Marilyn Monroe in alcune scene dei loro film. Ecco Zao, l’app diventata subito virale e sedotto milioni di cinesi, che vi consente in pochi secondi di personificare attori di Hollywood, con un vostro selfie: l’ultima frontiera del deepfake, cioè anche fare dire qualsiasi cosa a chiunque! La semplicità d’uso di questa prodezza tecnologica, grazie all’intelligenza artificiale e alla potenza di calcolo, la rende allo stesso tempo affascinante e terrificante. 
Una volta scaricata l’app, si può scegliere in un ampio catalogo uno spezzone di film, e inserire il vostro selfie scattato dallo smartphone, che si incollerà sul viso dell’attore protagonista in meno di otto secondi. Una specie di face swapping (sostituzione del viso). Risultato? Effetto realistico garantito! Ma rimangono non pochi dubbi sulla privacy: le condizioni d’uso attuali confermano la perdita dei diritti sulle foto caricate del proprio volto. 
Lo sviluppo esponenziale della tecnologia mostra i suoi primi effetti spettacolari. Con l’intelligenza artificiale siamo solo agli albori, aspettiamoci di vedere cose sempre più sorprendenti. Mentre qualche anno fa servivano centinaia di immagini, per creare un contenuto simile credibile e parecchio tempo, oggi bastano una sola immagine e pochi secondi di attesa. L’era dei falsi video è iniziata. Applicazioni di questo tipo diminuiranno la capacità delle persone di distinguere il reale dal falso. 
Il software gratuito di Zao disponibile per iOs sull’App Store in Cina, genera gli stessi timori riguardo alla privacy della precedente app russa FaceApp, che permetteva di invecchiare in tempo reale il proprio viso da una semplice fotografia. Infatti, ogni volta che un servizio viene fornito gratuitamente, si sfrutta inevitabilmente profitto dai tuoi dati. Zao dimostra il primato cinese nell’uso dei software di riconoscimento facciale. In Cina è boom dei pagamenti col riconoscimento facciale.

Nessun commento: