30.9.19

Tatuaggi intelligenti per monitorare la nostra salute

Da artistico il tatuaggio diventa intelligente e capace di monitorare la nostra salute, con uno speciale inchiostro. Ecco Dermal Abyss, in grado di cambiare colore in funzione dei biosensori. L’Università di Harvard e ricercatori del MIT Media Lab, hanno sviluppato un prototipo che può ad esempio misurare il tasso di glucosio, con un inchiostro che dal blu/verde vira a un marrone deciso quando la glicemia è elevata. Faremo a meno di portare un orologio, o un braccialetto high-tech per sorvegliare la propria salute? 
E così si potrà monitorare la glicemia a colpo d’occhio, anziché pungersi la pelle più volte al giorno con misuratori di glucosio. Allo stesso modo il cambio colore indicherà all’atleta se è disidratato. Il tatuaggio non è connesso a Internet e non ha bisogno di batteria. L’idea è di integrare in futuro questo inchiostro in tatuaggi permanenti, temporari o addrittura invisibili all’occhio, che potrebbero essere rivelati solo con particolari tipi di luce da uno smartphone. 
Più di un semplice mezzo di espressione personale, i tatuaggi saranno utilizzati per applicazioni pratiche come la trasformazione della pelle in un touchscreen, o il monitoraggio dei livelli di alcol nel sangue. "Volevamo andare oltre ciò che è disponibile oggi attraverso i dispositivi indossabili, che non si integrano però perfettamente con il corpo”, spiega Ali Yetisen, ricercatore post-dottorato presso la Harvard Medical School, “E così abbiamo avuto l'idea di incorporare biosensori nella pelle.”

Nessun commento: