14.9.19

Samsung Vision, il mondo tra 50 anni

Autostrade subacquee, Taxi volanti, Hotel spaziali in orbita, case autopulenti, grattacieli sotterranei e stampa 3D di organi vitali, sono alcune delle previsioni più innovative del rapporto Samsung KX50: The Future in Focus, che ha riunito sei tra i più importanti scienziati e futurologi britannici, per immaginare come sarà il mondo nel 2069."I prossimi 50 anni porteranno i maggiori cambiamenti tecnologici e innovazioni mai viste nel lavoro e nel tempo libero", afferma Jacqueline de Rojas, della Royal Academy of Engineering, co-autrice del rapporto. 
“Oltre a resistere ai terremoti, i grattacieli sotterranei, i cosiddetti earthscrapers, grattacieli invertiti, possono generare energia” spiega Dale Russel, consulente in ingegneria del design dell’innovazione al Royal College of Art di Londra, “le rocce assorbono il calore del sole in estate per mantenere la città fresca, e rilasciarla in inverno per riscaldare gli edifici. Questi grattacieli scavano verso il basso per molti piani, offrendo residenze, giardini, spazi sportivi e di lavoro. 
Il rapporto prevede anche la produzione su larga scala di organi vitali stampati in 3D, e di impianti corporei per monitorare la nostra salute. Il turismo spaziale si svilupperà con hotel in orbita alla Terra e alla Luna in grado di generare la propria gravità. Sul fronte dell'intrattenimento sono previste partite di sport aerei quadridimensionali, con squadre volanti su hoverboard in stile Quidditch di Harry Potter. Sull’argomento grattacielo sotterraneo, Futurix aveva già pubblicato nel 2011 Earthscraper, un grattacielo underground a Città del Messico?

Nessun commento: